logo coem

1CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

La tecnologia a LED è l’ultima frontiera nel campo dell’illuminazione. Il Led ovvero  Light Emitting Diode - è un dispositivo semiconduttore che genera luce al passaggio di cariche elettriche attraverso una giunzione in silicio opportunamente drogata: in altre parole è  un diodo il quale al raggiungimento della tensione di soglia diventa una sorgente luminosa; la luce emessa dalla giunzione è monocromatica e pertanto il colore voluto dipende dal tipo di drogaggio introdotto nel silicio.

La luce bianca dei led viene generata partendo dall’emissione di un diodo a luce blu. Tale emissione viene sfruttata per stimolare una specifica polvere fluorescente ed ottenere in risposta un’emissione secondaria gialla. Con la precisa concentrazione di materiale fluorescente, la luce primaria blu si combina con quella secondaria gialla in modo da creare una distribuzione dello spettro delle emissioni che viene percepita come luce bianca dall’occhio umano. Tale tecnologia viene continuamente affinata permettendo di raggiungere risultati molto interessanti.

Con una selezione mirata dei componenti è possibile ottenere led con la stessa tonalità di luce di una lampada a fluorescenza oppure di una lampada alogena. L’inizio del terzo millennio ha dato grande impulso allo sviluppo di questa tecnologia, frutto di questo sviluppo è stato la nascita del Power LED ( led di potenza ) ovvero un diodo capace di trasformare l’energia elettrica con potenze superiori ad 1 Watt in luce ed impiegabile per le applicazioni di illuminazione di ambienti interni ed esterni.  L’utilizzo combinato di LED di colori primari Rosso Blu e Verde rende inoltre possibile la  costruzione di apparecchi molto performanti con la possibilità di gestione della miscelazione dinamica del colore.